Aggiungi alla lista dei desideri

Pillole di Ingegneria e Architettura Strutturale

Ottieni corso
Iscritti: 15 partecipanti
Durata: 21 ORE
Livello: Intermedio
  1. La progettazione degli elementi principali e secondari delle strutture in c.a. – Elementi Principali: fondazioni, travi e pilastri, solai misti con travetti gettati in operai, solai prefabbricati, scale. Elementi Secondari: fori, ribassamenti, sbalzi d’angolo e laterali. – Relatore: Prof. Ing. V. Nunziata – Mercoledì 15.05.2024, ore 16.00 – 20.00.
  2. I collegamenti nelle strutture in acciaio. Principi di progettazione dei collegamenti saldati e bullonati. Collegamenti: trave-trave semplice e continuo; trave-colonna a due vie, tre vie e quattro vie; colonna-colonna; colonna-fondazione. Giunti sismici prequalificati. – Relatore: Prof. Ing. V. Nunziata – Mercoledì 22.05.2024, ore 17.00 – 20.00.
  3. Le lavorazioni d’officina, controlli e collaudo delle strutture in acciaio. Normative di riferimento. Le classi di esecuzione – EXC. Tecnologie di taglio e foratura. La saldatura, WPS – WPQR – WQR. La bullonatura. I difetti nelle saldature. Imperfezioni e difetti nelle saldature. I controlli da parte del direttore dei lavori e del collaudatore sulle saldature. I bulloni. Il serraggio dei bulloni. I controlli sui bulloni da parte del direttore dei lavori e del collaudatore.  Relatore: Ing. Daniele Borgogni – Mercoledì 05.06.2024, ore 17.00 -20.00.
  4. Strutture in alluminio: regole di progettazione ed esecuzione. Parte 1: L’alluminio come materiale strutturale, criteri di progettazione e importanti opere strutturali. Parte 2: esempi di applicazioni della normativa europea alla progettazione di strutture in alluminio. – Relatori: Prof. Ing. F. Mazzolani e Prof. Ing. A. Formisano – Mercoledì 19.06.2024, ore 16.00 – 20.00.
  5. Dissesti statici nelle strutture. Dalla diagnosi all’intervento. Indagini diagnostiche. La diagnostica degli immobili ordinari e vincolati. Messa in sicurezza delle strutture. Criteri e tecniche di intervento su immobili ordinari e vincolati. – Relatore: Ing. P. Cicchiello – Mercoledì 03.07.2024, ore 17.00 -20.00.
  6. I ponti. Tipologie costruttive: ponti a travata; ponti ad arco; ponti strallati; ponti sospesi. Aspetti di dinamica ed aereodinamica. le grandi luci. Le sezioni trasversali degli impalcati: forme, tipologie, funzionamento statico e materiali. Casi studio. – Relatore: Prof. Ing. M. De Miranda – Mercoledì 17.07.2024, ore 16.00 – 20.00.

Prof. Ing. Federico Mazzolani: Professore Emerito presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’ l’Università di Napoli ‘’Federico II’’, tiene e ha tenuto numerose conferenze in sedi nazionali ed internazionali, con all’attivo due Lauree Honoris Causa. Ha ricevuto vari premi nazionali e internazionali per la ricerca e la progettazione. Presidente di Commissioni normative europee e nazionali. Membro della Canadian Standard Association e del Consiglio Direttivo Dell’Associazione Francese APK. Conduce ricerche su strutture in acciaio ed alluminio, ingegneria sismica e restauro strutturale. Coordinatore di progetti internazionali ed autore di più di mille pubblicazioni.

Prof. Ing. Mario de Miranda: Ingegnere e progettista di ponti e strutture. Partner dello “ Studio de Miranda Associati “ ha progettato e realizzato viadotti e ponti ad arco, sospesi e strallati anche di grande luce in Europa, Asia, Africa e America Latina. Professore con incarico di eccellenza all’Università IUAV di Venezia, membro di Commissioni del CSLP, autore di brevetti su metodi costruttivi e di numerose pubblicazioni nel campo dell’ingegneria strutturale e della progettazione di ponti.

Prof. Ing. Vincenzo Nunziata: Ingegnere Civile e Docente incaricato presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile – Architettura Ambientale per il corso di “Costruzioni in acciaio e analisi visco elastica delle strutture”. Strutturista esperto, ha maturato un elevato knowhow nella progettazione e realizzazione di strutture in acciaio, cemento armato, muratura in zona sismica. Autore di libri tecnici molto diffusi sulla progettazione di strutture in acciaio e cemento armato. Cultore della storia dell’architettura strutturale.

Prof. Ing. Antonio Formisano: Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”. Abilitato al ruolo di Professore Ordinario dal 2021, la sua attività di ricerca è incentrata sullo studio delle strutture in acciaio ed in lega di alluminio, della vulnerabilità sismica delle costruzioni esistenti e di tecniche di retrofit sismico in carpenteria metallica ed eco-sostenibili. Ha diretto e dirige numerosi progetti di ricerca, è membro della Commissione Normativa Europea sulle strutture in lega di alluminio (Eurocodice 9) ed è autore di circa 500 pubblicazioni pubblicate su riviste e atti di convegni nazionali ed internazionali.

 

Ing. Daniele Borgogni: Ingegnere Civile libero professionista che opera prevalentemente nel campo delle costruzioni in acciaio come Progettista, Direttore dei Lavori e Collaudatore. Collabora in maniera continuativa con officine di carpenteria metallica come consulente per progettazione costruttiva, sviluppo disegni d’officina e piani di montaggio. Relatore per seminari di aggiornamento sulle costruzioni metalliche, cura la rubrica “Storie delle Strutture” per la rivista “Lo Strutturista”.

Ing. Pierpaolo Cicchiello: Laureato a pieni voti in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Milano con piano autonomo ed esami in sovrannumero, dopo il servizio militare svolto come Ufficiale di Completamento del Genio, si è dedicato nel corso della sua quasi 30ennale carriera all’attività di strutturista ed Ingegnere Forense con particolare attenzione ai temi della Diagnostica Strutturale e dell’Adeguamento Sismico con metodi non convenzionali (Isolamento di Base – Dissipazione Aggiuntiva – TMD Masse Accordate).  Autore Scientifico con all’attivo numerose pubblicazioni e testi sulla protezione antisismica delle strutture.

Locandina Seminario

Dimensione del documento: 4 mB

Modulo Adesione

Dimensione del documento: 179 kb
Questo sito usa cookies e richiede i tuoi dati per l'erogazione dei servizi e per migliorare la tua esperienza di navigazione.