Aggiungi alla lista dei desideri

Master Online “Progettazione di Edifici in Acciaio in Zona Sismica” II Ed.

Ottieni corso
Iscritti: 15 partecipanti
Durata: 38 ORE
Livello: Intermedio

Lezione 1 – Mercoledì 18 Settembre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Strength Ductility Design

Progettazione consapevole e controllata delle strutture in zona sismica. Principi, fasi di progettazione, confronto tra capacity design e strength ductility design.

Descrizione Caso Studio da analizzare

Fabbricato in zona di media alta sismicità: 3 piani di circa 250 mq , 2 appartamenti per piano con scala in acciaio.

Lezione 2 – Mercoledì 25 Settembre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

L’acciaio nelle costruzioni metalliche.

Proprietà – Rottura per fatica – Rottura fragile – Protezione al fuoco – Protezione contro la corrosione – Zincatura a caldo – Le prove per la caratterizzazione del materiale – La prova a trazione – La prova d’urto (o di resilienza) – La prova di piegamento – Classificazione delle sezioni trasversali – Prescrizioni costruttive e controllo di esecuzione.

Caso Studio

Carpenterie – Elementi principali e secondari – Predimensionamento. CORREZIONI ELABORATI.

Lezione 3 – Mercoledì 2 Ottobre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Giunti 1

Unioni bullonate – Tecnologie – Posizione dei fori e Resistenza – Unioni a taglio – Unione a trazione – Unione a taglio sollecitate da forze eccentriche – Block shear (o block tearing).

Caso Studio

Modellazione strutturale. CORREZIONE ELABORATI.

Lezione 4 – Mercoledì 9 Ottobre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Giunti 2

Unione a trazione – Verifiche di resistenza e tensioni nominali – Unioni a trazione sollecitate da forze eccentriche – T-Stub equivalente in trazione (cenni) – Procedura di calcolo della resistenza di progetto di un T-stub equivalente – Calcolo T-Stub equivalente flangiato per i vari componenti

– Unioni a trazione e taglio.

Caso Studio

Modellazione strutturale e Verifiche. CORREZIONE ELABORTI.

Lezione 5 – Mercoledì 16 Ottobre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Giunti 3

Unioni saldate – Procedimenti di saldatura – Taglio termico – Difetti e controlli di qualità delle saldature – Classificazione delle Saldature – Verifiche di resistenza – Giunti a completa penetrazione – Giunti a cordoni d’angolo – Giunti sollecitati da carichi eccentrici – Giunto sollecitato a torsione e taglio – Giunto sollecitato a flessione e taglio – Le saldature correnti.

Caso Studio

Verifiche strutturali e collegamenti – Disegni esecutivi. CORREZIONE ELABORATI.

Lezione 6 – Mercoledì 23 Ottobre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Collegamenti

Classificazione in base alla rigidezza – Classificazione in base alla resistenza – Collegamento trave-trave semplice e continuo – Collegamento trave-colonna a due vie, tre vie, e quattro vie – Collegamento trave-trave – Collegamento colonna-colonna – Collegamento colonna- fondazione – Giunti sismici prequalificati.

Caso Studio

Disegni esecutivi – Relazioni descrittiva – Fascicolo dei calcoli – Relazione sui materiali – Piano di manutenzione

CORREZIONE ELABORATI.

Lezione 7 – Mercoledì 30 Ottobre ore 16.00 – 20.00

GIORNATA AIZ: ASSOCIAZIONE ITALIANA ZINCATURA 

P.I. Carmine Ricciolino – Ore 16.00 – 17.00

La zincatura a caldo e il PNRR.

Prof. Romeo Fratesi – Ore 17.00 – 18.30

Armature zincate a caldo per strutture in calcestruzzo.

Prof. Emidio Nigro – Ore 18.30 – 20.00

Resistenza al fuoco dell’acciaio zincato.

Lezione 8 – Mercoledì 6 Novembre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Elementi strutturali

Elementi tesi – Elementi compressi – Travi. CORREZIONE ELABORATI.

Lezione 9 – Mercoledì 13 Novembre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Elementi strutturali

Travi composte a parete piena – Travi composte acciaio calcestruzzo. CORREZIONE ELABORATI.

Lezione 10 – Mercoledì 20 Novembre ore 17.00 – 20.00

Ing. Daniele Borgogni

Dal progetto esecutivo al progetto costruttivo: il disegno di officina – Le lavorazioni di officina.

I trattamenti superficiali – Problematiche di trasporto – Il montaggio – Il collaudo – EN 1090 (Cenni).

Lezione 11 – Mercoledì 27 Novembre ore 17.00 – 19.00

Prof. Federico Mazzolani

LECTIO MAGISTRALIS

L’Acciaio nell’Adeguamento sismico.

Ing. Alessandro Catanzano – Cimolai SPA

Le grandi opere in acciaio: Testimonianza di una grande azienda leader in Italia.

Lezione 12 – Mercoledì 4 Dicembre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Considerazioni Finali. CORREZIONE ELABORATI.

Date Esami   18.12.2024 – 15.01.2025

 

Prof. Ing. Federico Mazzolani: Professore Emerito presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’ l’Università di Napoli ‘’Federico II’’, tiene e ha tenuto numerose conferenze in sedi nazionali ed internazionali, con all’attivo due Lauree Honoris Causa. Ha ricevuto vari premi nazionali e internazionali per la ricerca e la progettazione. Presidente di Commissioni normative europee e nazionali. Coordinatore di progetti internazionali ed autore di più di mille pubblicazioni.

 

Prof. Romeo Fratesi: Già Professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Ha tenuto corsi di Corrosione e Protezione dei Materiali e Scienza e Tecnologia dei Materiali. E’ stato Presidente del Comitato Tecnico di Corrosione presso l’Associazione Italiana di Metallurgia. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca europei. Relatore in congressi e seminari di aggiornamento su strutture metalliche e in calcestruzzo. E’ autore di circa 280 memorie scientifiche, pubblicate su riviste nazionali ed internazionali o presentate in convegni e congressi.

 

Prof. Ing. Emidio Nigro: Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Napoli Federico II. Si occupa principalmente del comportamento a fuoco di strutture in acciaio, composte acciaio-calcestruzzo, c.a. ed armate con barre in FRP, del comportamento a breve/lungo termine di strutture in c.a. e composte, della vulnerabilità sismica di muratura e c.a., del rinforzo strutturale con FRP; è attivo in vari comitati tecnico-scientifici e normativi, in ambito CEN, UNI, fib, RILEM, CNR, COST a ACI/ACI-Italy Chapter.

 

Prof. Ing. Vincenzo Nunziata: Ingegnere Civile e Docente incaricato presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile – Architettura Ambientale per il corso di “Costruzioni in acciaio e analisi visco elastica delle strutture”. Strutturista esperto, ha maturato un elevato knowhow nella progettazione e realizzazione di strutture in acciaio, cemento armato, muratura. Autore di libri tecnici molto diffusi sulla progettazione di strutture in acciaio e cemento armato.

 

Ing. Alessandro Catanzano: Ingegnere Civile, da oltre due decenni svolge il ruolo di Senior Design Director in Cimolai SPA, avendo l’opportunità di concepire e veder realizzati grandi progetti di sollevamento, trasporto e montaggio acrobatico di ponti, mega-coperture, e nell’ultimo decennio, anche di grandi strutture di difesa marina e varo di navi con barges semisom. Con intensa attività di tutoring per tesi e dottorati, ha compiuto e compie attività di ricerca nel campo del software strutturale, del meteo del paraggio di cantiere, del vento per le grandi strutture in galleria e CFD inshore e offshore, della stabilità multimodale, della fatica oligo e policiclica, della fragilità e della metallurgia del dettaglio strutturale d’acciaio, e, recentemente della stampa 3D del metallo.

 

P.I. Carmine Ricciolino: Segretario generale di AIZ, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Promozione Acciaioi di Milano, membro del Board dei Comitati Tecnico, Ambiente e Marketing di European General Galvanizer Association. Socio e amministratore di diverse società di zincatura. Attualmente è socio amministratore della società SE.G.RI.C. sas di Roma e della società C.U.S.TER sas di Napoli.

 

Ing. Daniele Borgogni: Ingegnere Civile libero professionista che opera prevalentemente nel campo delle costruzioni in acciaio come Progettista, Direttore dei Lavori e Collaudatore. Collabora in maniera continuativa con officine di carpenteria metallica come consulente per progettazione costruttiva, sviluppo disegni d’officina e piani di montaggio. Relatore per seminari di aggiornamento sulle costruzioni metalliche, cura la rubrica “Storie delle Strutture” per la rivista “Lo Strutturista”.

Locandina Master

Dimensione del documento: 12 mB

Modulo Adesione

Dimensione del documento: 209 kb
Questo sito usa cookies e richiede i tuoi dati per l'erogazione dei servizi e per migliorare la tua esperienza di navigazione.