Aggiungi alla lista dei desideri

Seminario – “LE GRANDI OPERE IN ACCIAIO E LA LORO REALIZZAZIONE”

ORE 16:45 – 17:00 SALUTI

  • Ing. Riccardo De Col – Presidente CTA
  • Ing. Corrado Ceresatto – Consigliere Delegato Cimolai Spa

ORE 17:00 – 17:45

  • Prof. Ing. Federico Mazzolani – Le grandi opere in acciaio nel mondo

ORE 17:45 – 18:30

  • Prof. Ing. Vincenzo Nunziata – Le grandi opere in acciaio del passato e gli uomini che le hanno progettate e realizzate

Ore 18:30 – 20:00

  • Ing. Alessandro Catanzano – La storia di una grande azienda italiana: la CIMOLAI Spa, i ponti e le strutture speciali

Prof. Ing. Federico Mazzolani: Professore Emerito presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’ l’Università di Napoli ‘’Federico II’’, tiene e ha tenuto numerose conferenze in sedi nazionali ed internazionali, con all’attivo due Lauree Honoris Causa. Ha ricevuto vari premi nazionali e internazionali per la ricerca e la progettazione. Presidente di Commissioni normative europee e nazionali. Membro della Canadian Standard Association e del Consiglio Direttivo Dell’Associazione Francese APK. Conduce ricerche su strutture in acciaio ed alluminio, ingegneria sismica e restauro strutturale. Coordinatore di progetti internazionali ed autore di più di mille pubblicazioni.

Prof. Ing. Vincenzo Nunziata: Ingegnere Civile e Docente incaricato presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile – Architettura Ambientale per il corso di “Costruzioni in acciaio e analisi visco elastica delle strutture”. Strutturista esperto, ha maturato un elevato knowhow nella progettazione e realizzazione di strutture in acciaio, cemento armato, muratura in zona sismica. Autore di libri tecnici molto diffusi sulla progettazione di strutture in acciaio e cemento armato. Cultore della storia dell’architettura strutturale.

Ing. Alessandro Catanzano: Ingegnere civile, cresciuto alla scuola Romaro dell’ingegneria d’impresa di carpenteria metallica, con ruoli di analista di strutture e di montaggi, di macchine e attrezzature, sia d’officina che di cantiere. Da quasi due decenni svolge il ruolo di Senior Design Director in Cimolai SPA, avendo l’opportunità di concepire e veder realizzati grandi progetti di sollevamento, trasporto e montaggio acrobatico di ponti, mega-coperture e anche di grandi strutture di difesa marina e varo di navi con barges semisom, con condizioni al contorno talvolta estreme, sia in Italia che all’estero maturando un’idea comparativa delle diverse scuole d’ingegneria in diversi settori in cui l’acciaio viene impiegato. Con intensa attività di tutoring per tesi e dottorati, svolti con allievi ingegneri di diverse Università, italiane e estere, ha compiuto e compie attività di ricerca nel campo del software strutturale, del meteo del paraggio di cantiere, del vento per le grandi strutture in galleria e CFD inshore e offshore, della stabilità multimodale, della fatica oligo e policiclica, della fragilità e della metallurgia del dettaglio strutturale d’acciaio, e, recentemente della stampa 3D del metallo.

Locandina Seminario

Dimensione del documento: 2 mB

Modulo Adesione

Dimensione del documento: 160 kb
Questo sito usa cookies e richiede i tuoi dati per l'erogazione dei servizi e per migliorare la tua esperienza di navigazione.