Aggiungi alla lista dei desideri

Master Online “Progettazione di Edifici in Acciaio in Zona Sismica” I Ed.

Ottieni corso
Iscritti: 30 partecipanti
Durata: 36 ORE
Livello: Intermedio

Lezione 1 – Giovedì 23 Novembre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Strength Ductility Design

Progettazione consapevole e controllata delle strutture in zona sismica. Principi, fasi di progettazione, confronto tra capacity design e strength ductility design.

Descrizione Caso Studio da analizzare

Fabbricato in zona di media alta sismicità: 3 piani di circa 250 mq , 2 appartamenti per piano con scala in acciaio.

Lezione 2 – Giovedì 30 Novembre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

L’acciaio nelle costruzioni metalliche.

Proprietà – Rottura per fatica – Rottura fragile – Protezione al fuoco – Protezione contro la corrosione – Zincatura a caldo – Le prove per la caratterizzazione del materiale – La prova a trazione – La prova d’urto (o di resilienza) – La prova di piegamento – Classificazione delle sezioni trasversali – Prescrizioni costruttive e controllo di esecuzione.

Caso Studio

Carpenterie – Elementi principali e secondari – Predimensionamento. CORREZIONI ELABORATI.

Lezione 3 – Giovedì 7 Dicembre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Giunti 1

Unioni bullonate – Tecnologie – Posizione dei fori e Resistenza – Unioni a taglio – Unione a trazione – Unione a taglio sollecitate da forze eccentriche – Block shear (o block tearing).

Caso Studio

Modellazione strutturale. CORREZIONE ELABORATI.

Lezione 4 – Giovedì 14 Dicembre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Giunti 2

Unione a trazione – Verifiche di resistenza e tensioni nominali – Unioni a trazione sollecitate da forze eccentriche – T-Stub equivalente in trazione (cenni) – Procedura di calcolo della resistenza di progetto di un T-stub equivalente – Calcolo T-Stub equivalente flangiato per i vari componenti

– Unioni a trazione e taglio.

Caso Studio

Modellazione strutturale e Verifiche. CORREZIONE ELABORTI.

Lezione 5 – Giovedì 21 Dicembre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Giunti 3

Unioni saldate – Procedimenti di saldatura – Taglio termico – Difetti e controlli di qualità delle saldature – Classificazione delle Saldature – Verifiche di resistenza – Giunti a completa penetrazione – Giunti a cordoni d’angolo – Giunti sollecitati da carichi eccentrici – Giunto sollecitato a torsione e taglio – Giunto sollecitato a flessione e taglio – Le saldature correnti.

Caso Studio

Verifiche strutturali e collegamenti – Disegni esecutivi. CORREZIONE ELABORATI.

Lezione 6 – Giovedì 28 Dicembre ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Collegamenti

Classificazione in base alla rigidezza – Classificazione in base alla resistenza – Collegamento trave-trave semplice e continuo – Collegamento trave-colonna a due vie, tre vie, e quattro vie – Collegamento trave-trave – Collegamento colonna-colonna – Collegamento colonna- fondazione – Giunti sismici prequalificati.

Caso Studio

Disegni esecutivi – Relazioni descrittiva – Fascicolo dei calcoli – Relazione sui materiali – Piano di manutenzione

CORREZIONE ELABORATI.

Lezione 7 – Giovedì 11 Gennaio ore 16.00 – 20.00

Ing. Benedetto Cordova

Il progettista, il direttore dei Lavori ed i controlli sulla costruzione e montaggio delle strutture in acciaio

Il Capitolato Tecnico e la EN 1090-2 – La Specifica di Esecuzione – Classi di Esecuzione (cenni; sviluppate da ing. Borgogni) – Scelta dei materiali e prove di accettazione in cantiere – Tolleranze di fabbricazione – Controlli sulle saldature – Durabilità, verniciatura e zincatura

Ing. Leonardo Bandini

Tecniche avanzate di controllo della risposta dinamica delle strutture: isolamento e dissipazione.

Isolamento e dissipazione supplementare di energia per il controllo della risposta dinamica e sismica.

Lezione 8 – Giovedì 18 Gennaio ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Elementi strutturali

Elementi tesi – Elementi compressi – Travi. CORREZIONE ELABORATI.

Lezione 9 – Giovedì 25 Gennaio ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Elementi strutturali

Travi composte a parete piena – Travi composte acciaio calcestruzzo. CORREZIONE ELABORATI.

Lezione 10 – Giovedì 1 Febbraio ore 17.00 – 20.00

Ing. Daniele Borgogni

Dal progetto esecutivo al progetto costruttivo: il disegno di officina – Le lavorazioni di officina.

I trattamenti superficiali – Problematiche di trasporto – Il montaggio – Il collaudo – EN 1090 (Cenni).

Lezione 11 – Giovedì 8 Febbraio ore 17.00 – 19.00

Prof. Federico Mazzolani

LECTIO MAGISTRALIS

L’Acciaio nell’Adeguamento sismico.

Lezione 12 – Giovedì 15 Febbraio ore 17.00 – 20.00

Prof. Vincenzo Nunziata

Considerazioni Finali. CORREZIONE ELABORATI.

Date Esami   29.02.2023 – 14.03.2023

 

Prof. Ing. Federico Mazzolani: Professore Emerito presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’ l’Università di Napoli ‘’Federico II’’, tiene e ha tenuto numerose conferenze in sedi nazionali ed internazionali, con all’attivo due Lauree Honoris Causa. Ha ricevuto vari premi nazionali e internazionali per la ricerca e la progettazione. Presidente di Commissioni normative europee e nazionali. Coordinatore di progetti internazionali ed autore di più di mille pubblicazioni.

 

Prof. Ing. Vincenzo Nunziata: Ingegnere Civile e Docente incaricato presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile – Architettura Ambientale per il corso di “Costruzioni in acciaio e analisi visco elastica delle strutture”. Strutturista esperto, ha maturato un elevato knowhow nella progettazione e realizzazione di strutture in acciaio, cemento armato, muratura. Autore di libri tecnici molto diffusi sulla progettazione di strutture in acciaio e cemento armato.

 

Ing. Benedetto Cordova: Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria civile ad indirizzo strutturistico. Ha lavorato alla SAE – Società Anonima Elettrificazione, e poi all’ENEL, dove si è occupato della progettazione e realizzazione delle strutture in acciaio per le centrali elettriche. È stato relatore in corsi di aggiornamento per ingegneri organizzati da vari Ordini provinciali, ACAI, ATE, UNICMI, CTA, Politecnico di Milano. È autore o coautore di alcuni testi relativi alle strutture in acciaio, pubblicati da Hoepli, Grafill, Wiley Blackwell. Collabora con la redazione di Costruzioni Metalliche.

 

Ing. Daniele Borgogni: Ingegnere Civile libero professionista che opera prevalentemente nel campo delle costruzioni in acciaio come Progettista, Direttore dei Lavori e Collaudatore. Collabora in maniera continuativa con officine di carpenteria metallica come consulente per progettazione costruttiva, sviluppo disegni d’officina e piani di montaggio. Relatore per seminari di aggiornamento sulle costruzioni metalliche, cura la rubrica “Storie delle Strutture” per la rivista “Lo Strutturista”.

 

Ing. Leonardo Bandini: Laureato in Ingegneria Civile, indirizzo strutture, all’Università di Firenze con tesi sperimentale sul tema della dissipazione supplementare di energia ad opera di controventi dissipativi. Appassionato di metodologie avanzate di protezione sismica delle strutture e di controllo della risposta dinamica delle stesse. Socio di ’’CSi Italia srl’’ e dello studio associato ’’Brunetta Bandini’’. Attualmente fa parte della commissione strutture del GLIS/ANTEL ed è nel coordinamento scientifico della rivista ’’Lo Strutturista’’.

Locandina Master

Dimensione del documento: 537 kb
Questo sito usa cookies e richiede i tuoi dati per l'erogazione dei servizi e per migliorare la tua esperienza di navigazione.