Aggiungi alla lista dei desideri

Corso “IL MULTICORSO DELL’INGEGNERIA STRUTTURALE” – OTTOBRE 2022

Ottieni corso
Iscritti: 13 partecipanti
Lezioni: 0
Livello: Intermedio
  • Lezione singola 2 ore
  • 18 ore Corso Completo
  • streaming live
  • registrazioni integrali disponibili per gli iscritti
  • Assistenza continua
  • Piattaforma: Microsoft Teams

Il corso si propone di trattare le principali tematiche dell’ingegneria strutturale allo scopo di fornirne all’utente finale le conoscenze fondamentali.

Verranno affrontati gli argomenti riguardanti: strutture in acciaio; strutture in c.a.; isolamento e dissipazione sismica; strutture speciali; muratura e consolidamento; collegamenti saldati e bullonati; diagnostica strutturale.

LEZIONE 1 – Lunedì 24 Ottobre 2022 ore 15,00 – 18,00
Prof. Vincenzo Nunziata
Saluti e introduzione al corso
Prof. Ing. Federico Mazzolani
Strutture in acciaio

LEZIONE 2 – Venerdì 28 Ottobre 2022 ore 15,00 – 18,00
Ing. Daniele Borgogni
Collegamenti saldati e bullonati: tecnologie e modalità esecutive

LEZIONE 3 – Lunedì 31 Ottobre 2022 ore 15,00 – 18,00
Ing. Vincenzo Nunziata
Strutture in c.a.

LEZIONE 4 – Venerdì 4 Novembre 2022 ore 15,00 – 18,00
Ing. Giovanni Berti – ‘’MJW Structures’’
Strutture Speciali

LEZIONE 5 – Lunedì 7 Novembre 2022 15,00 – 18,00
Prof. Ing. Antonio Borri/Ing. Alessandro De Maria
Muratura e consolidamento

LEZIONE 6 – Venerdì 11 Novembre 2022 ore 15,00 – 18,00
Ing. Leonardo Bandini
Tecniche avanzate di controllo della risposta dinamica delle strutture: isolamento e dissipazione
Isolamento sismico e dissipazione supplementare di energia per il controllo della risposta dinamica e
sismica

LEZIONE 7 – Lunedì 14 Novembre 2022 ore 15,00 – 18,00
Ing. Emanuele Codacci-Pisanelli
Diagnostica strutturale
Prof. Ing. Vincenzo Nunziata
Considerazioni finali

Prof. Ing. Federico Mazzolani
Professore Emerito presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’ l’Università di Napoli ‘’Federico II’’, tiene e ha tenuto numerose conferenze in sedi nazionali ed internazionali, con all’attivo due Lauree Honoris Causa. Ha ricevuto vari premi nazionali e internazionali per la ricerca e la progettazione. Presidente di Commissioni normative europee e nazionali. Coordinatore di progetti internazionali ed autore di più di mille pubblicazioni.

Prof. Ing. Antonio Borri
Già Professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. Fondatore e Coordinatore scientifico del Master universitario di II livello in
“Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale’’, attivo presso l’Università degli Studi di Ferrara. È stato Responsabile scientifico di numerose convenzioni per la valutazione della vulnerabilità sismica, la comprensione dei quadri fessurativi e la sicurezza strutturale di importanti costruzioni storiche e monumentali. Quale esperto nell’impiego di tecnologie e materiali innovativi negli interventi strutturali (pultrusi, FRP, FRCM, CRM), ha fatto parte di numerose Commissioni redattrici e/o relatrici di normative tecniche nazionali presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Ing. Emanuele Codacci-Pisanelli
Ingegnere civile laureato con lode alla Sapienza nel settore delle strutture. Ufficiale del Servizio Tecnico del Genio Militare, è stato allievo del Prof. Riccardo Morandi. Specialista in diagnostica strutturale ha lavorato in Africa, Asia, America Centrale e Sud America. Progettista di interventi su ponti sui grandi fiumi d’Africa: Nilo, Niger, Congo, Zambesi.

Ing. Giovanni Berti
Laureato con lode in Ingegneria Civile, indirizzo strutture, all’Università di Bologna. Dal 2008 collabora continuativamente con lo studio ‘’MJW Structures’’ con ruolo di progettista strutturale specializzato in concezione strutturale di grandi coperture e ponti, in particolare nella modellazione numerica di geometrie strutturali complesse, nell’elaborazione dei dati ottenuti dai test in galleria del vento e nell’analisi transitoria delle fasi di montaggio. Tra i progetti di maggior rilievo seguiti durante l’attività professionale la copertura reticolare spaziale “vela” di Via larga a Bologna, la copertura free form “cometa” a Fiera Portello Milano, la parte sommitale in acciaio della torre UnipolSai a Milano e la copertura del nuovo stadio Olimpico al Cairo.

Ing. Alessandro De Maria
Docente del Centro Studi Mastrodicasa e del Master post-laurea di II livello in Miglioramento Sismico dell’Università di Ferrara. Dal 2015 lavora al Servizio Rischio Sismico della Regione Umbria relativamente al controllo di progetti e cantieri. Ha partecipato al censimento danni in occasione dei principali terremoti italiani degli ultimi venti anni in qualità di rilevatore AeDES e GL-AeDES. Coautore di libri articoli e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Ing. Daniele Borgogni

Ingegnere Civile libero professionista che opera prevalentemente nel campo delle costruzioni in acciaio come Progettista, Direttore dei Lavori e Collaudatore. Collabora in maniera continuativa con officine di carpenteria metallica come consulente per progettazione costruttiva sviluppo disegni d’officina e piani di montaggio. Relatore per seminari di aggiornamento sulle costruzioni metalliche, cura la rubrica ‘’storia delle strutture’’ per la rivista ‘’Lo Strutturista’’.

Ing. Leonardo Bandini
Laureato in Ingegneria Civile, indirizzo strutture, all’Università di Firenze con tesi sperimentale sul tema della dissipazione supplementare di energia ad opera di controventi dissipativi. Appassionato di metodologie avanzate di protezione sismica delle strutture e di controllo della risposta dinamica delle stesse. Socio di ’’CSi Italia srl’’ e dello studio associato ’’Brunetta Bandini’’. Numerose sono le pubblicazioni che lo riguardano, tutte incentrate sul calcolo, la modellazione numerica e le tecniche di protezione sismica.
Attualmente fa parte della commissione strutture del GLIS/ANTEL ed è nel coordinamento scientifico della rivista ’’Lo Strutturista’’.

Prof. Ing. Vincenzo Nunziata
Ingegnere Civile e Docente incaricato presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile – Architettura Ambientale per il corso di “Costruzioni in acciaio e analisi visco elastica delle strutture”. Strutturista esperto, ha maturato un elevato knowhow nella progettazione e realizzazione di strutture in acciaio, cemento armato, muratura. Autore di libri tecnici molto diffusi sulla
progettazione di strutture in acciaio e cemento armato

Iscriversi è semplice

Per iscriversi clicca sul pulsante “ottieni corso” e segui le istruzioni.

Per l’iscrizione manuale scarica e stampa il modulo di adesione che trovi sotto,  compila tutti i campi e invialo

via email a: corsi@accademiadellostrutturista.com

Locandina Multicorso

Dimensione del documento: 2 mB

Modulo di Adesione

Dimensione del documento: 1 mB
Questo sito usa cookies e richiede i tuoi dati per l'erogazione dei servizi e per migliorare la tua esperienza di navigazione.